QBOX Power di QFP: una cella di misura completamente integrata e semplice da mettere in funzione

QFP progetta e realizza celle di misura standard per la misura 3D e sistemi di scansione laser senza contatto per controlli di processo. I dispositivi QBOX integrano le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato, con elevati standard qualitativi e massima affidabilità. In questo articolo approfondiremo la cella di misura senza contatto QBOX Minicobot.

Cos’è QBOX Minicobot?
QBOX Minicobot è un sistema automatizzato per la misura 3D senza contatto che combina un robot collaborativo, l’UR10 di Universal Robots, e un sensore di misura per proiezione di frange, il Comet a luce led blu prodotto da ZEISS.
La cella di misura QBOX Minicobot ha dimensioni davvero compatte (1,7 m di lunghezza x 0,8 metri di larghezza x 2,2 metri di altezza) e può facilmente trovare spazio in layout già saturati. La tecnologia Comet consente di scansionare anche superfici opache o a scarsa riflettenza senza la necessità di interventi preliminari con marker o spray.
QBOX Minicobot è in grado di ispezionare e controllare oggetti dal peso fino a 300 kg grazie alla tavola rotante integrata con il sistema e alla struttura studiate appositamente.

A cosa serve la cella di misura QBOX Minicobot
QBOX Minicobot risponde alla specifica esigenza di quelle aziende che, di fronte a lotti produttivi caratterizzati da basso volume e alto mix, devono effettuare pochi cicli di misurazione su una gran mole di oggetti diversi fra loro. In particolare, trova collocazione nelle sale metrologiche di aziende attive nei settori della pressofusione, dello stampaggio plastico, della lavorazione della lamiera, dell’automotive. 

I vantaggi principali
QBOX Minicobot offre molteplici vantaggi alle aziende.

  • Ai vantaggi di produttività, resa ed efficienza derivanti da una misura più facile e veloce, si aggiunge la maggiore precisione nei riposizionamenti ottenibile grazie alla funzione  Questa funzione consente una misurazione più efficiente, tempi ridotti e minori spese per l’attrezzaggio e la preparazione dei tool di misura.
  • Il QBOX Minicobot è studiato espressamente per attività di controllo dimensionale all’interno della sala metrologicadove può essere utilizzato in varie modalità per adattarsi alle diverse esigenze di misura e scansione.
  • La gestione del robote del sistema di scansione è totalmente integrata nel software QBOX di QFP, rendendo estremamente semplice e intuitiva la creazione di tutto il processo di misura.
  • Infine, la tecnologia a proiezione di frange consente di acquisire una notevole mole di dati in tempi ridotti.